Automazione

NOTE INTRODUTTIVE ALL'AUTOMAZIONE

 

Il termine "automazione" entra nel vocabolario tecnico italiano dopo la rivoluzione organizzativa e gestionale dei processi industriali ed in genere in qualsiasi processo tecnologico complesso. L'automazione non riguarda pertanto solo il campo industriale, ma in generale, tutte le attività produttive, in senso molto largo, per esempio l'automazione degli uffici, da alcuni denominata burotica.

In senso più ristretto, per "automazione" si intende comunemente quell'insieme di teorie e tecniche operative utilizzate per progettare e realizzare nel campo industriale una progressiva sostituzione dell'attività umana con sistemi anche molto complessi di produzione, composti essenzialmente di macchine e dispositivi meccanici e apparecchi elettrici.

 

 

ATTIVITA' SVOLTE

 

In funzione degli sviluppi tecnologici avvenuti in questi ultimi decenni, la ITEL PROGETTI ha operato nell'ambito dell'automazione con investimenti mirati alla formazione tecnica, che ha trovato i più ampi risultati nell'applicazione in ambito industriale e civile.

Le realizzazioni più significative sia a livello progettuale che realizzativo, vengono di seguito riportate :

 

  • Sistemi di automazione industriale nell'ambito della produzione, immagazinaggio e trasporto con gestione "PLC" e/o "DCS"
  • Automazione per macchine utensili e di sollevamento
  • Sistemi di automazione nell'ambito civile residenziale e terziario (domotica)
  • Installazione di kit per la motorizzazione di cancelli, barriere elettriche e serrande.